Floriano Buccigrossi
artista naturalista
Recensioni
Contatti
Links
Galleria
Home
Biografia
Your painting looks excellent and quite unusual!
Pip McGarry
fondatore e presidente della MIWAS
è riuscito a creare uno stile molto personale, che in tempi dove la raffigurazione pittorica ha ormai sperimentato di tutto le assicuro che non è facile
Angela Maria Russo
docente di Illustrazione Naturalistica e Presidente dell’A.I.P.A.N. - Associazione Italiana per l'Arte Naturalistica
… nelle sue tele si nota la forza del colore e l’energia che vi immette, per far parlare la natura e renderla animata, con i suoi, odori e colori, un’essenza da non distruggere ma da ricreare e rigenerare sempre
Manuela Pacelli
Critico direttrice eventiculturalimagazine.wordpress.com/
intanto mi vorrei complimentare per le sue opere che mi hanno scioccata da quanto sono belle!
inoltre la tecnica è molto interessante e potrebbe davvero diventare un suo punto di forza.
Paola Rabai
Critico d'Arte e curatrice vendite www.pitturAmo.it
Il coerente rapporto con la natura si fa esplicito, attraverso la sua particolare creatività, in grado di soffermarsi fra le vivaci sequenze di una poesia naturalista incontaminata. Le sferzanti pennellate gli permettono di raffigurare con leggerezza tonale tutte le trasparenze racchiuse nei fantastici fondali marini. Una trasparenza segnica ben distinta dalla pastosa formalità dei paesaggi, evidenziati da una estetica gioiosa e meditativa. L’artista Floriano Buccigrossi si esprime con libera disinvoltura, creando di volta in volta, una realtà dai risvolti evocativi, frutto di uno studio e di una riflessione equilibrata dal tocco di poetica creatività. La sua ricerca sperimento con sapienza riflessi di luce innestati nell’evoluzione del suo descrittivo, con privilegio del soggetto faunistico. Ogni azione cromatica trasmigra sulla tela per interpretare con cromatica solarità, ogni sua deduzione espressiva. Possiamo senz’altro affermare che l’Artista Floriano Buccigrossi ha raggiunto un suo traguardo ricco di esperienze, riconoscendogli un percorso significativo a favore di quella sua energia specifica di chiara professionalità. La sua tavolozza si offre con pregevoli sfumature, rivelate dalla sua impostazione gestuale profondamente vissuta. Una inesauribile fantasia guida la sua narrativa naturale, filtrata da ogni esibizione accademica, per offrirci l’essenza della sua vena creativa.
Mariarosaria Belgiovine
Critico direttrice Artexpò Gallery
Quanto colpisce della calligrafia pittorica di Floriano Buccigrossi è la particolare capacità descrittiva. La sua è una pittura priva di insane allusioni. Tende a manifestare il bello risiedente nel mondo circostante con freschezza e spontaneità. Il tratto denso del pittore non nasconde il percorso del pennello che traccia i sentieri lungo cui lo sguardo deve soffermarsi con attenzione, se vuole cogliere tutta la complessità della trama pittorica e il suo messaggio. I cromatismi, ben armonizzati nell’architettura compositiva, creano contrasti segnici e di luce animandosi di scansioni ritmiche sempre ben calibrate. Floriano Buccigrossi lavora con gli oli per dare vita a trasparenze che si sovrappongono leggere e impalpabili.
Sandro Serradifalco
Direttore generale di edizione - Effetto Arte
Ci regala sempre bellissime emozioni
Salvatore Russo
Critico d'Arte
Il suo stile è davvero unico, non un semplice paesaggista dai toni semplici e dai tratti essenziali, ma una texiture complessa e fluida, la luminosità morbida e unificante, l’atmosfera calda e accogliente, talvolta vagamente irreale, l'irrealtà poetica di un sogno però... un innalzamento della realtà, più che una resa meramente tecnica e fotografica.
Caterina Randazzo
Storico e Critico d'Arte
la sua creatività e il suo talento incantano il fruitore, trasmettono una profonda sensazione di completezza, un’energia quasi “prepotente” che ci fa entrare a far parte del suo mondo e delle sue riflessioni.
Serena Carlino
Responsabile m. & selezioni edit.EA Editore
Biografia
Home
Galleria
Contatti
Links
Recensioni
Letizia Lanzarotti
Artista e Critico d'Arte
Genio ed eroe della pittura figurativa, rappresenta la natura nella varietà della flora e della fauna, le sfumature che assumono i suoi quadri sono profondi sospiri colorati di vita. Una grande passione è trasformata in magia per donare allo spettatore visioni paradisiache e incontaminate. Abile ritrattista, utilizza gli animali come metafora umana, dalle penetranti espressioni visive alle texture fedeli nei colori e nella lucidità della materia, facendo uso dello sfumato in lontananza per mettere a fuoco, in primo piano, il soggetto che domina l’opera, donandole un valore inestimabile
Giuseppe Maci
Professore e Critico d'Arte
Interprete poetico della natura, Floriano Buccigrossi ci regala angoli di vita di un mondo che spesso sentiamo lontano, un mondo ricco di colori e di luce che emerge dalla frenetica vita oscura della città. Un mondo per alcuni versi quasi sconosciuto all’uomo che costantemente lotta per la frenetica vita stressata dal capriccio della società moderna. Gli animali nel loro habitat naturale sono gli indiscussi protagonisti della natura ivi rappresentata, seguono l’istinto per la sopravvivenza, l’istinto naturale del loro vivere quotidiano dove l’uomo nelle sue molteplici sfaccettature sembra esserne uscito fuori. Originale l’angolo di visuale dell’artista, che, quasi come un documentarista, rappresenta la vita degli animali in una sorte di fotografia che ci appare come una finestra aperta verso la natura. L’artista pugliese ha il dono della poesia nella sua arte, il dono di chi ancora riesce a scrivere una nuova pagina di arte, che sotto le ombre di una tradizione stilistica tutta italiana si volge verso la rappresentazione fugace del contemporaneo.
Le pennellate appaiono morbide, delicate in un connubio tra realismo allo stato puro ed espressionismo stilistico, dove la natura sembra danzare sui colori in un armonico immaginario ricco di fascino, riuscendo ancora a incantare lo spettatore.